Curricoli di Educazione civica

CURRICOLI VERTICALI PRIMARIA/SECONDARIA DI PRIMO GRADO

INDICE

Classe prima e seconda Primaria p. 1-9

Classe terza /quarta Primaria p. 10-16

Classe quinta Primaria p. 17-26

Classe Prima Secondaria p. 27-35

Classe seconda Secondaria p. 36-46

Classe terza Secondaria p. 47-58

Livelli di padronanza p. 59-64


Dall'anno scolastico 2020/21, come stabilito dalle Linee Guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, è obbligatorio l'insegnamento trasversale di Educazione Civica, a partire dalla Scuola dell'infanzia, in tutti gli ordini di Scuola.

L'insegnamento dell'Educazione civica dovrà essere di almeno 33 ore annue; la disciplina sarà oggetto di valutazione nel documento valutativo.

[... In sede di scrutinio il docente coordinatore dell’insegnamento dovrà formulare la proposta di valutazione, da inserire nel documento di valutazione, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del team o del Consiglio di Classe cui è affidato l'insegnamento dell'educazione civica [...].

I Curricoli sono formulati secondo tre assi di insegnamento: Costituzione, diritto, legalità e solidarietà, Sviluppo sostenibile ed ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio del territorio, Cittadinanza digitale.

Per quanto riguarda l'asse "Costituzione", le studentesse e gli studenti, potranno leggere, studiare e approfondire la Carta Costituzionale, le leggi nazionali e internazionali, in modo da conoscere i diritti e i doveri di ogni cittadino responsabile e attivo nella comunità.

Per quanto riguarda l'asse "Sostenibilità", gli obiettivi da perseguire saranno quelli dell'Agenda 2030 dell'ONU. Le studentesse e gli studenti saranno formati su l'educazione ambientale, la conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, l'educazione alla salute, la tutela dei beni comuni, i principi di protezione civile.

Per quanto riguarda l'asse "Cittadinanza Digitale", le studentesse e gli studenti, saranno messi nelle condizioni di utilizzare in modo consapevole e sicuro gli strumenti digitali e la rete, anche in funzione di una didattica integrata, attuabile nel caso di una nuova emergenza sanitaria.


Cittadinanza curricoli