La nuova normativa in materia di educazione civica

PREMESSA


L’ educazione alla cittadinanza coinvolge conoscenze, abilità, atteggiamenti, valori. In essa convergono saperi diversi provenienti da tutte le discipline scolastiche e tutti i docenti e la comunità educativa vi sono implicati.


LEGGE 20 AGOSTO 2019 N. 92 “INTRODUZIONE DELL’INSEGNAMENTO SCOLASTICO DELL’EDUCAZIONE CIVICA”


Istituisce l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nel primo e secondo ciclo di istruzione dal 1 settembre 2020.

Per la scuola dell’Infanzia si tratta di sensibilizzare i bambini sulle tematiche dell’educazione civica.

Cosa esplicita la Legge:


PRINCIPI PROMOSSI ART. 1


  • LEGALITA’: 
  • CITTADINANZA ATTIVA
  • CITTADINANZA DIGITALE
  • SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
  • DIRITTO ALLA SALUTE E AL BENESSERE DELLA PERSONA

TEMATICHE ART.3


  • COSTITUZIONE
  • AGENDA 2030
  • EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DIGITALE
  • ELEMENTI FONDAMENTALI DI DIRITTO
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE, SVILUPPO ECO-SOSTENIBILE E TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE, DELL ’IDENTITA’, DELLE PRODUZIONI E DELLE ECCELLENZE TERRITORIALI E AGROALIMENTARI
  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E AL CONTRASTO DELLE MAFIE
  • EDUCAZIONE AL RISPETTO E ALLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEI BENI PUBBLICI COMUNI
  • EDUCAZIONE STRADALE
  • EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE
  • EDUCAZIONE AL VOLONTARIATO E ALLA CITTADINANZA ATTIVA

NUCLEI CONCETTUALI  LINEE GUIDA ALLEGATO A D.M 25/2020


Costituiscono i pilastri della legge a cui possono essere ricondotte tutte le tematiche.



RIFERIMENTI


1)competenza alfabetica funzionale

2) competenza multilinguistica

3) competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

4) competenza digitale

5) competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

6) competenza in materia di cittadinanza

7) competenza imprenditoriale

8) competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali


DEFINIZIONI

La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera. Comprende la capacità di far fronte all’incertezza e alla complessità, di imparare a imparare, di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo, di mantenere la salute fisica e mentale, nonché di essere in grado di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro, di empatizzare e di gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo.”


La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto recante le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica.

Dall'A.S 2024/25 i curricoli di Educazione civica si riferiranno dunque ai traguardi e agli obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale, come individuati dalle nuove Linee guida che sostituiscono le precedenti.


SEGUONO:

Decreto (1).pdf
Linee guida Educazione civica.pdf