La nuova normativa in materia di educazione civica

PREMESSA


L’ educazione alla cittadinanza coinvolge conoscenze, abilità, atteggiamenti, valori. In essa convergono saperi diversi provenienti da tutte le discipline scolastiche e tutti i docenti e la comunità educativa vi sono implicati.


LEGGE 20 AGOSTO 2019 N. 92 “INTRODUZIONE DELL’INSEGNAMENTO SCOLASTICO DELL’EDUCAZIONE CIVICA”


Istituisce l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nel primo e secondo ciclo di istruzione dal 1 settembre 2020.

Per la scuola dell’Infanzia si tratta di sensibilizzare i bambini sulle tematiche dell’educazione civica.

Cosa esplicita la Legge:

  • la trasversalità dell’insegnamento

  • il ruolo dei docenti a cui è affidato l’insegnamento

  • il ruolo del docente coordinatore

  • la modalità di valutazione

  • i principi su cui si fonda l’insegnamento

  • le tematiche che compongono l’insegnamento

  • la formazione dei docenti

  • l’interazione tra scuola, famiglia e territorio

  • le buone pratiche e la valorizzazione delle esperienze


PRINCIPI PROMOSSI ART. 1


  • LEGALITA’:
  • CITTADINANZA ATTIVA
  • CITTADINANZA DIGITALE
  • SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
  • DIRITTO ALLA SALUTE E AL BENESSERE DELLA PERSONA


TEMATICHE ART.3


  • COSTITUZIONE
  • AGENDA 2030
  • EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DIGITALE
  • ELEMENTI FONDAMENTALI DI DIRITTO
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE, SVILUPPO ECO-SOSTENIBILE E TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE, DELL ’IDENTITA’, DELLE PRODUZIONI E DELLE ECCELLENZE TERRITORIALI E AGROALIMENTARI
  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E AL CONTRASTO DELLE MAFIE
  • EDUCAZIONE AL RISPETTO E ALLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEI BENI PUBBLICI COMUNI
  • EDUCAZIONE STRADALE
  • EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE
  • EDUCAZIONE AL VOLONTARIATO E ALLA CITTADINANZA ATTIVA


NUCLEI CONCETTUALI LINEE GUIDA ALLEGATO A D.M 25/2020


Costituiscono i pilastri della legge a cui possono essere ricondotte tutte le tematiche.


  1. Costituzione: La Costituzione, lo Stato, le leggi. Gli ordinamenti. Legalità, convivenza civile e cittadinanza attiva

  2. Sviluppo sostenibile: Vita e diritti fondamentali

  3. Cittadinanza digitale: Comunicare correttamente con le tecnologie digitali. Le tecnologie digitali al servizio del cittadino. Tutelare la propria identità e la privacy. Tecnologie digitali, salute e benessere psico-fisico


RIFERIMENTI


  • Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’UE del 18/12/2006

  • D.M. n.139/2007 che ha definito le Competenze chiave per la cittadinanza:

  1. Imparare ad imparare

  2. Progettare

  3. comunicare

  4. collaborare e partecipare

  5. agire in modo autonomo e responsabile

  6. Risolvere problemi

  7. individuare collegamenti e relazioni

  8. Acquisire e interpretare l’informazione

  • Raccomandazione del 23/04/2008 sul Quadro europeo delle qualifiche

  • D.L. 1/9/2008 e il successivo Documento di indirizzo, 4/3/2009, prot. 2079 (MIUR) hanno introdotto nei curricoli l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.

  • Indicazioni Nazionali del 2012

  • “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”, predisposto dal Comitato scientifico nazionale per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali e il miglioramento continuo dell’insegnamento

  • Documento del Consiglio d’Europa del 2016, “Competences for democratic culture. Living togheter as equals in culturally diverce democratic societies, in breve Competenze per la cultura della democrazia, indica le competenze che le persone dovrebbero sviluppare nel corso della formazione di base per contribuire alla cultura della democrazia e vivere come uguali in società democratiche culturalmente diverse. Questo documento, che si propone di supportare la pianificazione dei sistemi educativi per la preparazione degli studenti alla vita come cittadini democratici, descrive un modello concettuale delle competenze che devono essere acquisite dagli studenti per partecipare in modo efficace a una cultura della democrazia e vivere in pace insieme con gli altri nelle società democratiche. Esso si compone di 20 competenze: 3 insiemi di valori, 6 atteggiamenti, 8 abilità e 3 corpi di conoscenza e comprensione critica.

  • Nuova Raccomandazione del Consiglio UE del 22/05/2018 che modificano la precedente evidenziando come competenze chiave europee:

1)competenza alfabetica funzionale

2) competenza multilinguistica

3) competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

4) competenza digitale

5) competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

6) competenza in materia di cittadinanza

7) competenza imprenditoriale

8) competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

  • Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile


DEFINIZIONI

La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera. Comprende la capacità di far fronte all’incertezza e alla complessità, di imparare a imparare, di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo, di mantenere la salute fisica e mentale, nonché di essere in grado di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro, di empatizzare e di gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo.”


La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.